Il servizio civile è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità e rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale.

Diventare volontario di servizio civile aggiunge alla volontà di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio territorio, la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche. Inoltre, più in generale, rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione, rappresentando un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo.

Con Generazione Sociale, i volontari entrano a contatto dei bisogni e delle esigenze delle fasce più deboli della popolazione, in particolare di quella anziana, vivendo con esse momenti ed esperienze che accrescono il proprio e altrui patrimonio di vita.

Opportunità

Chi ha tra i 18 ai 29 anni e desideri proporsi per il servizio civile, può farlo partecipando al bando di concorso entro il 17 FEBBRAIO 2023.

Le schede dei progetti riportate di seguito premettendo che le ragazze e i ragazzi che parteciperanno al bando e verranno selezionati percepiranno un compenso di 439,5 € mensili per un impegno di 25 ore settimanali.

Nel nostro ambito la giovane o il giovane impegnato nel Servizio Civile, avrà modo di affiancare educatori e altre figure professionali nella relazione quotidiana con le persone che vivono nelle diverse comunità.

Si avrà così modo di sperimentarsi in una significativa esperienza di vita che potrà essere di grande utilità per valutare future aspirazioni lavorative in campo socioeducativo.